Astridur J Olafsdottir

www.astridurart.com

Cosmo

80x80, Olio su tela, 2021

Raccogliere a se

100x70, Olio su tela, 2020

Astridur Josefina Olafsdottir è nata a Reykjavik il 17 Luglio 1990.

Si laurea prima in Pittura nel 2013 per poi specializzarsi in Arti Visive nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Inizia il suo precorso espositivio già dal 2012 partecipando negl’anni avvenire a collettive e personali in diversi spazi tra I quali il Museo civico Medievale di Bologna, l’Hotel I Portici, lo spazio espositivo Teatro del Navile, il Civico 32, il museo Zoologico di Bologna, Il Caffè degli Artisti, Cobalto Lab e molti altri nell’area attorno a Bologna. La prossima esposizione sarà invece inaugurata a Reykjavik, dove si è recentemente trasferita, presso “Màl og Menning” in cetro città.

Il lavoro artistico di Astridur è fortemente influenzato dalle sue origini islandesi e dalla sua educazione italiana, connubio che crea spesso un dialogo interessante; vi è ricorrente il tema del corpo, del suo movimento e adattamento allo spazio.

Nell’ultimo anno ha dedicato la sua attenzione allo studio del Panneggio, titolo di fatto della sua ultima serie di lavori. L’idea nasce dall’interesse per una disciplina circense chiamata Tessuti Aerei, nella quale il corpo di un acrobata interagisce con due tessuti appesi al soffitto. I quadri partono col rappresentare una figura in dialogo col tessuto fino a che essa non sparisce lasciando solo una traccia per dar spazio semplicemente alle pieghe del tessuto che diventa così un oggetto deformabile col quale creare sculture da poi raffigurare olio su tela.

 

Exhibitions 

Solo

2019

What the water gave me, Cobalto Lab, Bologna. 

2016

Evulazioni Magmetiche,  Sala Ovale, Loiano.

2012

Personal exhibition at art gallery “Caffè  degli artisti”, Bologna.

Group

2014

Step/014 – Escursioni, curated by Lelio Aiello e Massimo Marchetti at Chiara Pergola’s  “Musée de l’OHM”, situated in Museo civico Medievale, Bologna.

2014

Diletto, curated by Luca  Caccioni at Cattedra Arti Visive Caccioni, Accademia di belle  Arti di Bologna.

2013

Visioni dell’anima, curated by Associazione civico 32 at Cortile Cafè, Bologna. 

2012

Ritratto al Museo, event “SBAM!cultura a  porte aperte”, live painting exhibition with Walter Materassi  at Museo di Zoologia, Bologna. 

2012

Dreamers, curated by Daniele  Degli Angeli, Luciana Missori and Paola Bussacchetti at Spazio espositivo Teatro del Navile, Bologna.

2012

Incontra l’Arte curated by Ginevra Russo at Gallery I Portici, Bologna. 

 

Keep in touch

©2021 ART GAUDIUM – Powered by CEASTACK