Alessandro Sebastianelli

Alessandro Sebastianelli nasce nel 1994 a Jesi. Pittore e musicista autodidatta, è all’incessante ricerca di un linguaggio comune tra frequenze cromatiche e frequenze sonore. Cerca di cogliere le pluralità estetiche e sensoriali per rappresentare la non apparente realtà. Si vede come in un sogno nel mondo che lo ospita, osserva attentamente in adorazione e riassembla quello che vede in una modalità nuova, profondamente rilassante, quasi curativa. Negli ultimi anni ha preso parte a varie personali e collettive in tutta Europa.


Lo studio di Alessandro è come un pianeta a sé stante: un universo fatto di alchimia, astronomia, psicologia, onirotarologia, tutti elementi che ruotano velocemente e compulsivamente attorno alla figura dell’artista, che si propone di riunirli e dare forma all’invisibile, rendendolo visibile, e viceversa. Spesso, all’interno di questo spazio, carico di energie, vengono effettuate danze e riti sciamaniche, portando al centro di essi proprio le sculture, i dipinti e i disegni di Alessandro.

Il profumo di incenso pervade l’ambiente. Entrando nel suo studio si respira un forte parallelismo con quello che stiamo vivendo in questo periodo: le restrizioni rendono le persone vulnerabili, isolate, asettiche, prive di protezioni e cariche di mancanze, ma Alessandro mette in luce, con la figurazione nella sua pittura, una connessione comune invisibile che supera le distanze e le differenze. Questa radice che ci unisce è sempre esistita ma, come ci racconta, tendiamo inconsapevolmente ad atrofizzare la capacità di rendere percettibile questo legame.

Il risveglio di queste capacità ci riconnette alla terra, alla natura, all’essenza dell’esistenza e alla totalità del tutto. Ci sono tanti elementi nel suo studio che ci parlano delle sue passioni e della sua ricerca: pietre, minerali, piante, tarocchi, libri; la sua pittura è quindi in continua evoluzione, seguace dei ritmi della sua vita, dei suoi interessi e delle sue esperienze.

Some of Work

The Call of Perú

Dimensions – 45 cm x 65 cm Year of Production – 2020 Technique – Olio su tela

The Angel

Dimensions – 40 cm x 60 cm Year of Production – 2020 Technique – Oli su tela

Keep in touch

©2021 ART GAUDIUM – Powered by CEASTACK