Ilaria Potenza

ITALY, 1995

Biografia:

Ilaria Potenza, nata ad Ostuni nel 1995, si dedica ai ritratti fin da bambina, frequenta l’istituto d’arte Luigi Russo per poi conseguire una laurea in Belle Arti nel 2020. 

A partire dall’età di 16 anni inizia ad esporre i suoi lavori nei primi centri culturali pugliesi. Nel 2017 vince il primo premio nell’estemporanea “Illuminando il buio”, e durante  gli anni universitari comincia ad approcciarsi al mondo delle gallerie d’arte, ed inaugurare le prime mostre personali.

 

IL TEMA DELL’ INTIMITA’:

Noi contemporanei confondiamo spesso il sesso con l’intimità, e oggi il divario tra le due cose si fa sempre più incolmabile. Se nei secoli scorsi la parola intimità era principalmente legata all’aspetto fisico, in particolare a quelle parti del corpo che sono più nascoste o private, oggi con l’incredibile e violenta rivoluzione sessuale che ci vede partecipi, siamo sempre più propensi a scoprire le nostre “zone intime” per affermazione individuale,  spostando così il focus della vera intimità su fattori di diversa natura, che la rendono sempre più irraggiungibile. Se prima, insomma, bastava andare a letto con una persona per svelarne l’intimità, adesso questa si trova su tutto un altro livello emotivo e mentale, e quando se ne parla oggi si fa riferimento alla connessione tra due persone, al coraggio di mostrarsi vulnerabili all’altro, e da questo coraggio derivano la forza e il godimento dell’essere fedeli a se stessi, autentici e non più insicuri.

Artworks

ALLEGATO 1

ILARIA POTENZA

La Banana
Ilaria Potenza

ILARIA POTENZA

Stimoli
ALLEGATO 3

ILARIA POTENZA

No Title

Keep in touch

©2021 ART GAUDIUM – Powered by CEASTACK